Provocazioni sensoriali e poetica progettuale
-
Architettura
Abbiamo una grande aspirazione, che la nostra sensibilità progettuale possa esprimersi e condizionare positivamente il costruito e il suo intorno, antropico e naturale.
Punto di partenza fondamentale di ogni nostro lavoro è la rigorosa analisi e comprensione del contesto in cui operiamo, del genius loci.
Per una fruizione umana, utile, contemplativa e non puramente decorativa degli spazi consideriamo la progettazione del paesaggio e dei giardini parte complementare e inscindibile del progetto architettonico -
Interni
La spazialità interna e del paesaggio è una scena in cui al centro poniamo l’individuo, attore di azioni quotidiane, rituali domestici o conviviali esercitati in infinite varianti.
Creare la scena adatta per quelle azioni è la nostra missione.
Nelle nostre creazioni è spesso presente l’evocazione del passato e della tradizione, a volte con esplicite citazioni di stilemi dell’architettura storica, immuni dal grottesco e dal folclore... -
Locali
Emblematico il bancone imbottito di mele rosse carnose, un capitonné omaggio all’arte pop e surreale, che arriva a cogliere il simbolo universale del peccato fino all’apoteosi.
Esplode la trasgressione, ma controllata dalla rigorosa geometria della forma.
L’oggetto della tentazione è la frutta, una mercanzia da esibire, ma su una parete higt-tech da cui emergono quasi in sospensione una serie ordinata di coppe dalle forme volutamente essenziali realizzate in lacca cinese in nuances rosso sangue. -
Design
La nostra ricerca conduce ad una riappropriazione dell’oggetto d’uso attraverso l’affezione, verso un’estetica che crea stupore e cambia gli stereotipi trasfigurando forme e materiali.
Gli ingredienti sono creatività e cultura.
Per noi il Design è rendere poetica l’utilità degli oggetti, un oggetto utile nel quotidiano migliora la vita, ma se è poetico e bello appaga anche la voglia sempre più diffusa di bellezza e di arte. -
Eventi
1998 “HABILIS” Mostra personale: “Design tra Arte e Artiginato” Chiostro dei Frati Minori Osservanti – Fasano (Br) 5-25 Dicembre 1998
2003 “Riciclandia – scART in Progress” Estemporanea d’Arte Collettiva centro storico di Rutigliano (Ba) 1-2 Giugno 2003 Installazione: “La Memoria delle Anime” con 100 paia di scarpe e calchi di volti in gesso per le vie della città.
-
Stand
" Gli eventi fieristici sono una tappa decisiva nei processi di consumo.
Gli spazi espositivi sono iperluoghi privilegiati in cui l’azienda può liberamente comunicare le proprie strategie.
Lo stand è l’occasione per offrire al visitatore, cliente, spettatore, una moltitudine di stimoli che rendano accattivante il prodotto presentato. -
Lampade
Le installazioni luminose degli architetti-designers Luigi de Palma & Martino Pinto sono creazioni intriganti in cui la dimensione utile dell’oggetto è pretesto per la messa in scena di suggestioni.
Si esibisce la luce con corpi illuminanti che diventano sculture attraverso la modellazione di forme e materiali diversi, in un percorso di ricerca continua che oscilla tra arte e artigianato, in originali progetti ready-made che rispondondono alle esigenze esclusive di committenti d’élite.
-
Ceramiche
Evoluzione nelle forme e nei colori, la tradizionale ceramica si rinnova nei manufatti degli architetti-designers Luigi de Palma & Martino Pinto.
E’ per un mercato di nicchia che il brand depalmapinto realizza rigorosamente a mano pezzi esemplari, a volte unici o in serie limitata, destinati a location esclusive, lussuose residenze, locali di tendenza, prestigiose strutture ricettive.